Green Book. Per parlare ancora di razzismo

“Green Book” era un manuale degli anni sessanta del secolo scorso per automobilisti in viaggio nel sud degli Stati Uniti che evitava ai “neri” di entrare in contatto con i “bianchi”. E’ anche il titolo di un recente film, diretto da Peter Farrelly, che racconta, traendo spunto da una storia vera, l’amicizia tra l’italiano -bianco- Tony “Lip” Vallelonga ed il pianista -nero- Don Shirley durante un periodo in cui la discriminazione razziale negli Stati Uniti è ancora largamente diffusa.

Tony e Don si conoscono per questioni di lavoro. Sono apparentemente diversi in tutto e contrapposti. Il viaggio che faranno insieme e che li porterà ad attraversare gli smarginati paesaggi americani sarà l’occasione per imparare a conoscersi, a comprendersi e, alla fine, a volersi bene in un crescendo di sentimenti trasparente, prevedibile ma ben costruito. Il film intreccia delicatamente commedia e dramma ed è adatto anche ad un pubblico di bambini e adolescenti per affrontare un tema purtroppo ancora attuale in tanta parte del mondo. (tdb)

greenbook-banner-672x372

Titolo originale: Green Book
Regia: Peter Farrelly
Interpreti: Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, Don Stark, P.J. Byrne
Distribuzione: Eagle Pictures
Durata: 130′
Origine: USA, 2018

The-Green-Book

Negro Motorist Green Book era una guida annuale per viaggatori afroamericani comunemente denominata Green Book. Ideata e pubblicata dal 1936 al 1966.

Lascia un commento