Stelle sulla Terra

Stelle sulla terra” è un film indiano del 2007 diretto da Aamir Khan che, con delicatezza e grande sensibilità affronta il tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Un film che può essere visto da tutti, ad ogni età, insegnanti, genitori ma soprattutto bambini e ragazzi. Sono passati ormai 14 anni dalla sua uscita nelle sale ma, ancora, non è sparita la fatica e la difficoltà ad accettare e gestire la dislessia -come tanti altri disturbi legati all’apprendimento- da parte dei ragazzi, dei genitori e, purtroppo, di molti insegnanti. Il film racconta la storia di Ishaan, un bambino di 8 anni che, in terza elementare non riesce ancora bene a leggere, scrivere e risolvere operazioni e problemi matematici. Ovviamente non ama la scuola anche se adora disegnare ed inventare storie.

stelle sulla terra

Ishaan appare svogliato e disinteressato allo studio, le maestre ed i genitori lo considerano un fannullone tanto che il padre decide di mandarlo subito in un collegio. Qui Ishaan cade in una profonda depressione che riuscirà a superare solo grazie all’arrivo di un docente preparato, un docente di arte, che capirà come stanno davvero le cose e renderà chiaro a tutti che le difficoltà del ragazzo dipendono dalla dislessia, argomento di cui molti non conoscono ancora l’esistenza. La pazienza e la perseveranza del maestro di arte faranno tornare la felicità sul volto di Ishaan che, finalmente, sentendosi nuovamente amato, riprenderà anche in mano le matite ricominciando di nuovo a fare la cosa che amava più di tutte: disegnare.

Una cosa emerge chiara da questo bel film ed è il fatto che ogni bambino, che abbia o meno difficoltà, ha necessità di qualcuno che capisca qual è il modo migliore per lui di imparare, ha bisogno di insegnanti incontro ai quali correre fiducioso e certo di essere al sicuro. (tdb)

“Sulla nostra terra sono spuntate piccole stelle, che con la loro luce hanno illuminato il mondo, perché sono riusciti a farci guardare le cose con i loro occhi…pensavano in maniera diversa e le persone vicine non lo accettavano e le hanno ostacolate…loro però ne sono uscite vincenti e tutto il mondo è rimasto a bocca aperta!”

Al seguente link potete visionare il film completo

Dati del film:
Anno:2007
Regia: Aamir Khan
Attori: Darsheel Safary, Aamir Khan, Tisca Chopra, Tanay Chheda, Vipin Sharma
Paese: India
Durata:165 min
Sceneggiatura: Amole Gupte
Produzione: Amir Khan Productions, PVR Pictures

Lascia un commento